Una nuova truffa che arriva tramite sms e invita a verificare il proprio account “non verificato” cliccando su un link, in quest’ultimo periodo, si sta diffondendo su WhatsApp. Come evitarla.
Un breve messaggio di testo sms che invita a porre rimedio velocemente, cliccando su un link, perché il nostro account WhatsApp non è “verificato”. Va quindi sbloccato. Attenzione, però, si tratta della solita truffa che gioca sulla fretta e sul timore che qualcosa non vada, peggio ancora di aver perso tutti i nostri messaggi sul popolare Social Network. La stessa Polizia di Stato ha messo in guardia sulla propria pagina Facebook, vediamo allora come evitare la truffa sms su WhatsApp.
Cosa succede se clicchiamo sul link
Se lo si legge con attenzione si potrà vedere che il messaggio è sgrammaticato e che il link è molto molto sospetto: “Attenzione! Il tuo account WhatsApp non è verificato e il tuo account e a rischio. Visita subito [segue il link], altrimenti l uso sarà limitato”. Una volta cliccato sul link, se abbocchiamo alla truffa, il rischio è di essere proiettati su siti civetta in grado di rubare i nostri dati, informazioni personali e sensibili.
Come evitare la truffa del sms su WhatsApp
Prima cosa da fare, quindi, è buttare immediatamente il messaggio nel cestino e distruggerlo. Soprattutto, se vogliamo fare qualcosa di utile, mandiamo uno screenshot ai nostri contatti mettendoli in guardia dal pericolo. Sono evidenti infatti gli errori grammaticali, la grafica approssimativa, entrambi indizi che devono far scattare l’allarme nella nostra mente. Purtroppo, però, non sempre, presi dall’emotività ci rendiamo conto. Il segreto per evitare truffe di questo tipo è mantenere il sangue freddo e leggere con molta attenzione. Dopo qualche attimo ci faremo una risata per un tentativo così grossolano di rubarci i dati.
© Riproduzione riservata