Il concorso internazionale di cortometraggi Corti di Lunga Vita incoraggia e promuove la realizzazione di audiovisivi che affrontano aspetti specifici dell’anzianità.
I 12 cortometraggi finalisti della 4aª edizione del concorso sono pubblicati su questo sito e sul canale YouTube del Centro Studi.
Quest’anno la giuria, chiamata ad esprimersi sulle opere finaliste per decretare i tre vincitori, è composta dal regista Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, nel ruolo di presidente; da Flavio De Bernardinis, critico cinematografico e docente al Centro Sperimentale di Cinematografia; da Silvia Giulietti, produttrice cinematografica indipendente e docente di tecnica di ripresa digitale e montaggio a Roma e Londra; da Lidia Ravera, giornalista e scrittrice della collana “Terzo Tempo” dedicata a romanzi che narrano storie di over 60 e da Marco Trabucchi Presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria (AIP) e della Fondazione Leonardo.
Le premiazioni si sono svolte mercoledì 18 maggio 2022 presso il teatro Argentina di Roma. Un’occasione in cui è stato proclamato anche il vincitore del Premio 50&Più come da regolamento.