Il Concorso 50&Più, dedicato a tutti gli over 50 appassionati di Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia, è giunto alla sua 40ª edizione.
I vincitori del Concorso 50&Più sono stati premiati durante la Settimana della Creatività, che si è tenuta a Stresa, dal 23 al 28 ottobre 2022, nello splendido paesaggio del Lago Maggiore. Un appuntamento per tutti gli appassionati di arte, ricco di laboratori creativi per apprendere nuove tecniche, acquisire strumenti per comprendere diversi linguaggi artistici e raccontare il proprio mondo interiore.
Simbolo della Settimana della Creatività e del Concorso 50&Più, ideato dall’Associazione nel 1983 per valorizzare la creatività degli over 50, è la farfalla: immagine ideale di libertà e rinascita che negli anni ha acquisito importanti e sempre nuovi significati. Sono d’argento quelle destinate ai finalisti e d’oro quelle per i vincitori. È previsto anche un Premio Libellula riservato a coloro che nelle precedenti edizioni del Concorso 50&Più hanno conquistato la Farfalla d’Oro. A valutare le opere in gara, anno dopo anno, è una giuria formata da docenti e personaggi che si sono distinti nelle quattro arti.
In ogni edizione, oltre alla proclamazione dei vincitori e alla consegna delle Libellule e delle Farfalle d’Oro, vengono rese note Menzioni speciali, Segnalazioni della Giuria e consegnate 4 Superfarfalle. Questo riconoscimento spetta ai concorrenti già vincitori della Farfalla d’Oro nell’edizione precedente e viene assegnato mediante votazione dei lettori della rivista 50&Più e di Spazio50.org. Coloro che riceveranno il riconoscimento nel 2022 sono: Evelina Mayer per l’opera “Rosso, giallo, arancio… azzurro” nella sezione prosa; D’Errico Francesca con l’opera “Acqua sui fondali” per la sezione poesia; Carmine Raiola con il dipinto “Vortice Covid” per la pittura e Giulio Rocco Castello con “Il volto del coronavirus” nella sezione fotografia.
Scopri la Settimana della Creatività.