Torna nella Capitale l’evento, giunto alla sua quindicesima edizione, che mescola tennis e controlli medici gratuiti. Una tre giorni fatta di sport, incontri e prevenzione, nella suggestiva cornice del Foro Italico.
Un traguardo importante: 15 anni di Tennis and Friends, quindici in cui questo progetto che fonde sport e prevenzione ha mobilitato migliaia di persone unendo valori fondamentali. Anche quest’anno, l’evento torna a Roma, dal 10 al 12 ottobre, nella cornice del Foro Italico. Saranno presenti, come nelle precedenti edizioni, medici specialisti, grandi atleti e celebrità per un’esperienza all’insegna del benessere e della solidarietà.
Visite mediche gratuite e sport: questo è Tennis & Friends 2025
Tennis & Friends 2025 sarà un’occasione unica per la tua salute. Offrirà infatti visite mediche gratuite, incontri con esperti, match, esibizioni e talk. Ci saranno anche aree formative e di apprendimento dedicate a bambini e ragazzi, il tutto per mettere al centro la cultura della prevenzione e la cura di sé.
La manifestazione gode del patrocinio e del supporto delle maggiori istituzioni nazionali, inclusi la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero della Salute, il Ministero dell’Università e della Ricerca, e Federazioni sportive come la FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel).
La missione: prevenzione in campo
Nato nel 2011 su iniziativa del Prof. Giorgio Meneschincheri (medico e specialista in sanità pubblica), Tennis & Friends si è affermato come una delle manifestazioni più importanti a livello nazionale nel campo della prevenzione. La sua missione è chiara: sfruttare la popolarità e il potere di aggregazione dello sport e dello spettacolo per incoraggiare i cittadini a sottoporsi a controlli medici, rendendo la prevenzione accessibile e divertente. Il successo di questa formula è testimoniato dai numeri. Dal 2011 ad oggi, nel corso degli anni, il progetto ha registrato centinaia di migliaia di presenze e offerto decine di migliaia di check-up specialistici gratuiti.
Il formato dell’evento: sport, salute e spettacolo
L’elemento distintivo di Tennis & Friends è la creazione di un vero e proprio Villaggio della Salute allestito in contesti sportivi prestigiosi, come il Foro Italico a Roma o piazze centrali come Piazza Castello a Torino, dove l’evento è spesso l’Official Charity delle Nitto ATP Finals.
Per diversi giorni, il Villaggio offre al pubblico l’opportunità di accedere a visite mediche e screening specialistici completamente gratuiti. Queste prestazioni sono fornite da équipe di professionisti di importanti strutture sanitarie locali e coprono decine di aree, tra cui: Cardiologia e Malattie Metaboliche; Oncologia; Odontoiatria; Nutrizione; Neurologia, e molte altre.
Cos’è il Torneo Celebrity, molto più di un evento sportivo
Contemporaneamente, l’evento si anima con un Torneo Celebrity che vede scendere in campo personaggi di spicco del mondo dello sport, dello spettacolo, della cultura e dell’imprenditoria. In passato volti noti come Paolo Bonolis, Fiorello, Max Giusti, Mara Venier e grandi tennisti professionisti si sono sfidati in match amichevoli, attirando un vasto pubblico che, tra una partita e l’altra, è naturalmente invitato a visitare il Villaggio della Salute. Questa sinergia tra intrattenimento e sanità è il cuore pulsante del progetto.
Alla fine, però, Tennis & Friends è molto più di un semplice evento sportivo: è una piattaforma che utilizza la visibilità e il fascino del tennis per veicolare un messaggio fondamentale, trasformando la prevenzione sanitaria in un’esperienza di massa accessibile, divertente e inclusiva, cruciale per la promozione di corretti stili di vita a tutte le età.
(Foto apertura: Aerial-motion / Shutterstock.com)
© Riproduzione riservata