Si chiama “Jazz meets Film Music” l’evento che la 50&Più Università Lucca ha organizzato per celebrare la Festa della Donna. L’appuntamento, a ingresso libero, si è svolto all’interno dell’auditorium del prestigioso Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini”. Ludovico Fulci, compositore di colonne sonore e pianista, ha presentato un programma variegato che deriva dalle esperienze musicali della sua trentennale carriera.
Il jazz è un mondo che lo ha sempre accompagnato come esecutore, orchestratore, programmatore ed assistente ai compositori più noti di musica da film, come Armando Trovajoli, Nicola Piovani ed Ennio Morricone, al quale lo legano oltre 15 anni di collaborazione continua.
Il programma si è sviluppato partendo da un discorso musicale prettamente cinematografico e dando poi spazio all’improvvisazione jazzistica, unendo quindi due forme musicali apparentemente diverse, abbattendo così quella che si può definire una piccola barriera tra i generi.
Il concerto è stato preceduto dall’esibizione del nuovo coro 50&Più Università, diretto dal maestro Silvano Pieruccini. L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Circolo Lucca Jazz, il contributo della Fondazione Banca Del Monte di Lucca e i patrocini del Comune di Lucca e Provincia.
Info: 0583473170 – www.50epiu-unilucca.it
© Riproduzione riservata