Per il momento è stata avvistata solo nelle versioni Beta, ovvero quelle ancora in sperimentazione. La funzione di traduzione in tempo reale dei messaggi su WhatsApp promette di garantire la privacy. Quando sarà possibile usarla e come.
Da qualche settimana WhatsApp può trascrivere i messaggi vocali. È sufficiente andare su Impostazioni > Chat > Trascrizioni dei messaggi vocali per attivare o disattivare facilmente le trascrizioni e selezionare la lingua di testo. Ora però è in arrivo su WhatsApp una nuova funzione, quella di ‘Traduci messaggi’.
Quando arriverà la funzione ‘Traduci messaggi’ di WhatsApp
Attualmente, la funzione “Traduci messaggi” è disponibile solo per un gruppo limitato di beta tester (versione 2.25.12.25 per Android). Si prevede però un rilascio pubblico più ampio nelle prossime settimane. Secondo quanto riferito, la piattaforma di messaggistica istantanea sta sperimentando questa nuova funzionalità che, senza compromettere la privacy degli utenti, consentirà la traduzione automatica e manuale dei messaggi nelle chat completamente offline.
Come usarla, il percorso per l’attivazione
Secondo WABetaInfo, piattaforma che monitora le funzionalità di WhatsApp, l’opzione “Traduci messaggi” sarà accessibile attraverso il percorso Impostazioni > Chat. Al momento le lingue supportate non sembrano essere molte: gli utenti potranno scegliere in un elenco iniziale di lingue supportate (spagnolo, arabo, portoghese brasiliano, hindi e russo) scaricando pacchetti di lingue dedicati.
La cosa particolare è che le traduzioni saranno elaborate direttamente sul dispositivo. Questo garantisce livelli di privacy molto elevati. Il contenuto dei messaggi, infatti, non lascerà mai il telefono dell’utente, in linea con l’impegno di WhatsApp per la crittografia end-to-end. Questo approccio rispecchia la trascrizione delle note vocali introdotta di recente. Anche questa svolge le sue funzioni usando le risorse del dispositivo. L’impostazione di traduzione potrà essere applicata automaticamente o manualmente a messaggi specifici tramite il nuovo pulsante ‘Traduci’.
Un progetto partito a luglio 2024
WhatsApp ha previsto che la funzione di traduzione dei messaggi resti disabilitata di default. Gli utenti potranno attivarla e personalizzarla tramite il menu delle impostazioni dell’app. Così come avranno la possibilità di rimuovere o gestire i pacchetti di lingua in qualsiasi momento. In fase di sviluppo da luglio 2024, la nota piattaforma Social lo vede come parte di un più ampio percorso verso il supporto multilingue e la comunicazione potenziata dall’intelligenza artificiale. L’obiettivo: migliorare le conversazioni globali mantenendo l’autonomia dell’utente e la sicurezza dei dati.
(Foto apertura: Pe3k / Shutterstock.com)
© Riproduzione riservata