WhatsApp sta testando una nuova funzione “Promemoria” non ancora rilasciata per non dimenticare i messaggi importanti. Come può essere impiegata e cosa cambia.
Anche se non è ancora stata rilasciata e sta attraversando la consueta fase di test, la nuova funzione “Promemoria” di WhatsApp per non dimenticare i messaggi importanti e che promette di rivoluzionare in parte l’uso delle chat. Al momento è un’opzione disponibile solo per un numero limitato di beta tester.
Come funziona “Promemoria” in WhatsApp
Sicuramente chi è sommerso da messaggi, chat, conversazioni di lavoro e scadenze troverà utile la nuova funzione “Promemoria” di WhatsApp. Il sistema è pensato per non perdere di vista dettagli e attività importanti. Sarà possibile, infatti, impostare avvisi personalizzati che richiameranno l’attenzione su contenuti rilevanti quando serve. Basterà selezionare un messaggio specifico e programmare un promemoria. All’orario stabilito, una notifica includerà il testo del messaggio, da quale chat proviene e, se presente, anche un’anteprima di eventuali contenuti multimediali allegati.
La nuova funzionalità è integrata direttamente dove serve: nel menu contestuale di ogni messaggio. Per attivarla, come dicevamo, basta tenere premuto sul messaggio che si vuole ricordare. Appena si apre il menu, si noterà una nuova opzione dedicata all’impostazione del promemoria. Si potrà scegliere se impostare un avviso rapido con intervalli predefiniti (come 2, 8 o 24 ore), oppure optare per una personalizzazione completa di orario e data, grazie all’opzione “Personalizza”.
Riconoscere i promemoria a colpo d’occhio
La nuova funzione è estremamente versatile, ideale per avere un controllo totale delle conversazioni sia per chi ha bisogno di un reminder al volo sia per chi richiede una pianificazione più precisa. Anche dal punto di vista della privacy, basti dire che l’intero processo avviene solo sul proprio dispositivo. Nessun altro nella chat saprà che abbiamo attivato un promemoria, né WhatsApp conserverà alcuna informazione a riguardo.
All’interno delle chat sarà facile individuare i messaggi con un promemoria attivo. Saranno infatti contrassegnati da una piccola icona a forma di campanella. È un dettaglio discreto ma chiaramente visibile, che permetterà di distinguere immediatamente i messaggi per cui hai impostato un avviso.
(Foto apertura: SaffaCreative / Shutterstock.com)
© Riproduzione riservata