“Abbiamo 240 tiramisù da assaggiare”, fanno sapere gli organizzatori dell’evento. Dal 10 al 12 ottobre Treviso ospita la nona edizione del Tiramisù World Cup. Si cercano quindi 100 giudici “buongustai”: è possibile candidarsi nella sola giornata di sabato 13 settembre.
Dal 10 al 12 ottobre, a Treviso, arriva la nona edizione della Tiramisù World Cup. Si cercano quindi i “giudici buongustai” per valutare i dolci nelle Selezioni della golosa sfida, perché fanno sapere gli organizzatori dell’evento: “Abbiamo 240 tiramisù da assaggiare”. Un unico giorno per candidarsi, il 13 settembre.
Sabato 13 settembre, il click day per diventare giudici
Sabato 13 settembre è il giorno dei golosi! Si aprono, infatti, le iscrizioni al click-day per poter diventare uno dei 100 “giudici buongustai” che durante i giorni delle Selezioni hanno il compito di assaggiare i 240 Tiramisù in gara dal 10 al 12 ottobre a Treviso. Solo 24 ore di tempo per poter entrare nel “Registro dei giudici buongustai”. Il loro compito sarà decretare quali fra i 240 Tiramisù in gara possono accedono alle fasi finali.
Il lavoro da svolgere è fra i più dolci che possano capitare, ma è anche impegnativo. Ecco perché nel sito della Tiramisù World Cup è già possibile studiare il regolamento della gara per poi cimentarsi nel questionario di 15 domande che è online nel “click-day” dalle ore 10 del mattino.
Tutte quello che non avete mai chiesto sul tiramisù
“Posso arricchire con il rum il mio Tiramisù?”, “È possibile aggiungere le gocce di cioccolato alla ricetta originale?”, “Devo utilizzare solo l’albume dell’uovo?”, “Miele anziché zucchero, è concesso?”. Questi sono alcuni esempi delle domande del questionario, ma è sufficiente leggere il regolamento di gara o guardare i video delle edizioni passate per avere qualche suggerimento per le risposte corrette.
“Teniamo molto alla giuria popolare perché il Tiramisù è un dolce che nasce nelle nostre case ed è giusto che il primo assaggio spetti a chi lo prepara e lo gusta a compleanni e feste in compagnia di amici e parenti – suggerisce Francesco Redi, organizzatore della TWC, giunta quest’anno alla sua nona edizione – . Un piccolo spoiler: attraverso i nostri canali social daremo qualche consiglio utile a chi vuole diventare giudice. La giuria popolare ha una grande motivazione durante la competizione. Non solo, i nostri “giudici buongustai” sanno essere una forte spinta di entusiasmo e sanno dimostrarsi preparati nel decretare chi può accedere alle fasi finali”.
Dall’Argentina a Taiwan, concorrenti da tutto il mondo
Manca poco all’evento che si tiene a Treviso da giovedì 10 a domenica 12 ottobre. Alla gara si sono già iscritti in moltissimi, tanto che ci sono ancora solamente pochi posti a disposizione. Quest’anno, si registrano già concorrenti provenienti da Argentina, Australia, Canada, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Malesia, Olanda, Polonia, Scozia, Ungheria e Taiwan. Ovviamente, non mancano i concorrenti italiani, tra cui la predominanza non poteva che essere dal Veneto e dal Friuli Venezia Giulia.
© Riproduzione riservata