Debutto delle Azzurre di Andrea Soncin con il Belgio della islandese Elísabet Gunnarsdóttir. Un match importante in un girone che annovera anche campioni mondiali come la Spagna.
Una risalita da un periodo complesso e una serie di vittorie e momenti positivi che fanno ben sperare. Gli ingredienti ci sono tutti per le Azzurre di Andrea Soncin in questi Europei femminili 2025. La nostra Italia “rosa” è stata inserita nel Gruppo B per gli Europei Uefa Women’s Euro 2025. Le sue avversarie nel girone sono Spagna, Portogallo e Belgio. Alle 18 il debutto con la Nazionale belga.
Le Azzurre ci credono: l’Italia agli Europei femminili 2025
La nostra Nazionale femminile è pronta a scendere in campo quindi nel primo incontro del Girone B. Finora, sotto la direzione tecnica di Andrea Soncin, le Azzurre hanno disputato complessivamente 23 partite: 12 in Nations League, 6 nelle qualificazioni europee e 5 amichevoli. Ne hanno vinte in tutto 10, pareggiate 7 e perse 6. E sempre rimanendo sul piano dei risultati, hanno segnato 36 gol e ne hanno subiti 21. Possono persino vantare 11 incontri a porta inviolata, il che ne conferma la solidità difensiva.
La Spagna è tra le favorite di questa edizione. C’è chi la vede già tra le papabili della finale. Il Portogallo invece è una selezione inquieta, che sta crescendo a mano a mano come le sue campionesse. C’è quindi da stare attenti, con il fiato sospeso. Nulla è scontato. Neppure questo incontro con il Belgio previsto a Tourbillon (Sion) in Svizzera.
Europei femminili 2025, dove vedere Belgio-Italia
Gli Europei femminili, in corso in Svizzera dal 2 al 27 luglio, vedono l’Inghilterra come detentrice del titolo, conquistato nel 2022 contro la Germania. Quale Nazionale strapperà il trono alle inglesi di Sarina Wiegman?
Per quanto riguarda la partita tra Belgio e Italia, è possibile seguirla in diretta TV, in chiaro e gratuitamente, sui canali Rai, che detiene i diritti di trasmissione per l’intera competizione. In alternativa, sarà possibile guardare il match di Sion in diretta streaming, sempre gratuitamente, su RaiPlay.
(Foto apertura: Ettore Griffoni/Shutterstock.com)
© Riproduzione riservata