Papa Leone è stato dimesso, oggi sabato 17 ottobre. Poco dopo le 15.30, il Pontefice ha lasciato il Policlinico Gemelli, dove è rimasto ricoverato per 5 giorni. L’auto con a bordo Papa Leone è diretta in Vaticano: è qui che domani il Pontefice celebrerà l’Angelus dall’appartamento apostolico. Ad attenderlo all’uscita del nosocomio romano c’erano due ali di folla: giornalisti, operatori televisivi e fotografi provenienti da tutto il mondo, medici, infermieri, personale sanitario, pazienti e familiari. Il suo passaggio è stato salutato da un lungo applauso in un clima di grande emozione e partecipazione. Volto disteso e sorridente, il Papa è uscito a piedi salutando la folla presente e i medici. Quindi è salito in auto per fare ritorno in Vaticano. Finestrino abbassato, ha salutato con la mano alzata.
L’arrivo del Papa in Vaticano
Papa Leone, dimesso dal Gemelli dopo cinque giorni di ricovero, è salito in auto per fare ritorno in Vaticano. Finestrino abbassato, ha salutato la folla con la mano alzata. Intorno alle 15.45, il Papa a bordo di un’auto scura è arrivato in Vaticano dalla porta del Perugino.
L’annuncio del ricovero in piazza San Pietro
Era stesso proprio Papa Leone, durante l’Angelus di domenica scorsa, ad annunciare ai fedeli di tutto il mondo raccolti in piazza san Pietro, la scoperta del nodulo al polmone. “Di recente, durante alcuni controlli, i medici mi hanno trovato un nodulo circoscritto al polmone. È stato individuato in una fase molto iniziale e ben localizzato. I medici ritengono opportuno intervenire e allora, seguendo i loro consigli, ho deciso di operarmi per toglierlo. L’intervento è già programmato nei prossimi giorni. Vi ringrazio per la vostra vicinanza spirituale e mi affido alla vostra preghiera” aveva detto il pontefice.
Papa Leone e il ricovero al Gemelli
Nella giornata di martedì, Papa Leone è stato sottoposto a un intervento chirurgico per l’asportazione di un adenocarcinoma al polmone destro.