Sebastiano Casu, vicepresidente vicario nazionale 50&Più: «Da venticinque anni celebriamo il talento e la socialità». Annunciata l’istituzione del ‘Premio Peppe Vessicchio’
Si è chiuso il sipario sulla XX edizione di Italia In…Canto, il concorso canoro dedicato agli over 50 non professionisti, ideato e promosso da Associazione 50&Più, dal presidente 50&Più di Napoli Vincenzo Cozzolino, scomparso due anni fa e da Maurizio Merolla, attuale presidente provinciale e regionale. La finale, andata in scena al Teatro Mediterraneo di Napoli mercoledì 26 novembre, ha visto trionfare il talento di Natale Munaò, proveniente da Messina, che si è aggiudicato il primo posto, interpretando Il Mondo, e anche il ‘Premio del pubblico’. Al secondo posto Stefania Belli – di Casciano Val di Pesa, con Ho amato tutto e, al terzo posto – con voto ex aequo – Gemma Amoroso, da Trapani, che si è esibita sulle note di Tutt’al più e Michele Gaudiomonte – di Gioia Del Colle – con Avrai.
A condurre l’evento è stata la ballerina e conduttrice Rossella Brescia, mentre i diciotto cantanti in gara hanno interpretato i più grandi successi della musica leggera italiana, accompagnati dall’orchestra diretta dal maestro Gaetano Raiola. La giuria presieduta dal musicista e cantautore Tony Esposito, era composta da Ghighi di Paola, pubblicista e conduttore della trasmissione radiofonica Battiti di Rai Radio3 e Stefano Mannucci, giornalista, scrittore e critico musicale del Fatto Quotidiano e ancor prima de Il Tempo e, dal 2016, su Radiofreccia nei panni del popolare “Dottor Mann”.
A margine dell’evento, il vicepresidente vicario nazionale 50&Più, Sebastiano Casu, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: «La grande partecipazione di concorrenti e di pubblico testimonia ancora una volta l’importanza di manifestazioni come questa che hanno l’obiettivo di favorire la socialità, valorizzare talenti e creare occasioni di condivisione. Da venticinque anni celebriamo il talento degli over 50».
Tante le novità più significative della XX edizione e tra queste l’annuncio del ‘Premio Peppe Vessicchio’, un nuovo riconoscimento che verrà istituito in memoria del celebre Maestro, che fu amico di 50&Più e già presidente di giuria nella precedente edizione del Concorso. «Il premio a cui stiamo lavorando vuole essere un omaggio al Maestro recentemente scomparso e vuole essere anche un invito a tutte e tutti a difendere la bontà della musica, l’autenticità di un lavoro corale che vede lavorare insieme cantanti e musicisti», ha commentato Lorenzo Francesconi, segretario generale 50&Più. Proprio per onorare la figura di Peppe Vessicchio, Francesconi ha consegnato al fratello e alla sorella, Pasquale e Maria Vessicchio, una targa commemorativa, in un momento di grande emozione per tutti i presenti.
© Riproduzione riservata
