Toni Servillo nei panni di un Presidente della Repubblica apre l’anno, seguito dai biopic su Michael Jackson e Shakespeare. Grande attesa per il sequel de Il diavolo veste Prada e le visioni fantascientifiche di Villeneuve
Il 2026 porterà nelle sale una serie di titoli molto attesi. Dall’italiano La grazia diretto da Paolo Sorrentino a Marty Supreme, con Timothée Chalamet, protagonista anche del terzo capitolo fantascientifico di Dune. In uscita con il nuovo anno Cime tempestose, il biopic su Michael Jackson, Il diavolo veste Prada 2, e il nuovo film, ancora top secret, di Steven Spielberg. Pellicole per tutti i gusti, le cui immagini sono state presentate dai distributori agli esercenti e alla stampa nel corso della 48ª edizione delle Giornate professionali di cinema di Sorrento.
Dopo l’anteprima mondiale all’ultima Mostra del cinema di Venezia, e una serie di proiezioni mattutine durante le festività natalizie, arriva sul grande schermo dal 15 gennaio con PiperFilm La grazia di Paolo Sorrentino, che segna la settima collaborazione tra il regista partenopeo e Toni Servillo. L’attore qui veste i panni di un presidente della Repubblica alla fine del suo mandato, che deve decidere su due delicate richieste di grazia. Nel cast, Anna Ferzetti.
Dopo un’anteprima a sorpresa all’ultimo Torino Film Festival, il 22 gennaio esce con I Wonder Pictures Marty Supreme, diretto da Josh Safdie. Il film racconta la storia di un venditore di scarpe con un’irrefrenabile ossessione per il ping pong, che si muove nella New York degli Anni ’50 fra truffe, scommesse, passioni proibite e sogni di gloria. A interpretarlo è la giovane star Timothée Chalamet.
Con Universal Pictures il 5 febbraio approda nei cinema Hamnet, diretto da Chloe Zhao, con Paul Mescal e Jessie Buckley, nei panni rispettivamente di William Shakespeare e sua moglie Agnes che devono affrontare la morte del figlio undicenne.
In occasione di San Valentino, il 12 febbraio arriva nelle sale con Warner Bros Cime tempestose, adattamento del famoso romanzo di Emily Brontë firmato Emerald Fennell. I protagonisti sono Margot Robbie e Jacob Elordi, uno degli attori più popolari del momento.
Il 5 marzo, sempre con Warner Bros, è tempo de La sposa!. La regista Maggie Gyllenhaal incentra il film sulla moglie del mostro di Frankenstein, con il volto di Jessie Buckley, affiancata da Christian Bale.
Antoine Fuqua dirige il biopic Michael, nei cinema dal 24 aprile con Universal. A dare corpo e voce al re del pop, scomparso nel 2009, è il nipote Jaafar Jackson. Il film segue la vita e la carriera del cantante e ballerino, dal suo esordio da bambino con i Jackson 5 negli Anni ’60 ai suoi successi da solista, fino alla morte.
Vent’anni dopo l’uscita della commedia di successo di David Frankel, Meryl Streep torna a interpretare la spietata Miranda Priestly, insieme ad Anne Hathaway, Emily Blunt e Stanley Tucci per raccontare il mondo della moda. Il diavolo veste Prada 2, girato anche in Italia, uscirà nei cinema il 29 aprile.
Amarga Navidad è il titolo del nuovo film di Pedro Almodóvar, nelle sale italiane con Warner Bros dal 21 maggio e probabilmente tra i titoli del prossimo Festival di Cannes. Il regista spagnolo torna a indagare su relazioni umane, vita e morte, in una storia ambientata tra Lanzarote e Madrid.
Uscirà in primavera con 01 Distribution, Succederà questa notte, il nuovo film diretto da Nanni Moretti, un’esplorazione dei sentimenti umani contemporanei tratta dal romanzo dello scrittore israeliano Eshkol Nevo, con Jasmine Trinca e Louis Garrel.
Il 12 giugno arriverà sul grande schermo il film più segreto mai realizzato da Steven Spielberg. Per ora il titolo è Dish o Disclosure, una storia misteriosa e fantascientifica, che ha a che fare con gli Ufo, di cui si sa pochissimo, se non che il protagonista sarà Josh O’Connor. Nel cast, Emily Blunt, Colin Firth e Colman Domingo.
Il 15 giugno è pronto a tornare con The Walt Disney Company Italia il quinto capitolo di uno dei film d’animazione più amato di sempre. In Toy Story 5, co-scritto e diretto da Andrew Stanton, non mancheranno Woody e Buzz Lightyear, insieme all’intraprendente Jessie.
Per Christopher Nolan L’Odissea, sul grande schermo dal 16 luglio con Universal, rappresenta sicuramente uno dei suoi lavori più complicati e ambiziosi. L’adattamento dell’opera di Omero ha un cast stellare: Matt Damon, Tom Holland, Charlize Theron, Anne Hathaway, Zendaya e Robert Pattinson.
Alejandro González Iñárritu ha affidato a Tom Cruise il ruolo dell’uomo più potente del mondo, che vuole dimostrare di essere il salvatore del pianeta, pur essendo stato la causa della sua distruzione. Digger uscirà il 2 ottobre distribuito da Warner Bros.
Il 2026 si chiude con Dune: Parte Tre, nelle sale dal 18 dicembre con Warner Bros. Alla regia c’è sempre Denis Villeneuve, che ha adattato per la terza volta il romanzo fantascientifico di Frank Herbert. Timothée Chalamet tornerà a interpretare Paul Atreides sull’orlo della follia. Al suo fianco Zendaya, Rebecca Ferguson e Robert Pattinson.
© Riproduzione riservata
