Il 21 ottobre il Patto per un Nuovo Welfare – di cui fa parte anche 50&Più Associazione – organizza a Roma, presso il Ministero della Salute, un incontro pubblico per parlare di Riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti. Dopo gli appuntamenti avvenuti in diverse città – Milano, Firenze, Bologna, Torino, Fano, Cagliari, Bari e Bergamo – nella Capitale l’incontro “L’assistenza agli anziani: un investimento per il futuro dell’Italia”.
Dopo otto appuntamenti dedicati alla riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti – Milano, Firenze, Bologna, Torino, Fano, Cagliari, Bari e Bergamo -, il Patto per un Nuovo Welfare sulla Non autosufficienza organizza a Roma, per il 21 ottobre, un incontro pubblico sul tema. Un momento per mettere a tema quanto raccolto, discusso e sviluppato negli ultimi mesi, passando di città in città, grazie anche alla diverse realtà che sostengono il Patto stesso.
Riforma per la Non Autosufficienza, cruciale ma non completa
A due anni dall’avvio della Riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti – con l’approvazione della Legge Delega 33/2023 e il successivo Decreto Attuativo 29/2024 – è ormai evidente che la Riforma rappresenta un passaggio fondamentale, ma ancora incompiuto. Questi mesi sono cruciali per rilanciare la Riforma attraverso risposte concrete e personalizzate, in grado di migliorare la vita quotidiana degli anziani non autosufficienti e delle loro famiglie.
Per contribuire a questo confronto, partendo dai bisogni reali degli anziani e delle loro famiglie, il Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza, rete che riunisce per la prima volta la gran parte delle organizzazioni della società civile attive nell’assistenza e nella tutela degli anziani non autosufficienti, ha promosso negli ultimi mesi numerosi eventi pubblici in diverse Regioni italiane.
Il 21 ottobre a Roma, l’incontro del Patto sulla Non Autosufficienza
Questi incontri hanno favorito un dialogo ricco e partecipato tra istituzioni, esperti ed organizzazioni della società civile, sui contenuti e le opportunità della Riforma. In continuità con le iniziative territoriali, il Patto organizza, con la collaborazione del Ministero della Salute, l’incontro pubblico dal titolo “L’assistenza agli anziani: un investimento per il futuro dell’Italia”, che si terrà martedì 21 ottobre a Roma, presso l’Auditorium del Ministero della Salute (Via Lungotevere Ripa 1), dalle 14.30 alle 17.30.
All’evento parteciperanno il Ministro della Salute Orazio Schillaci e, in attesa di conferma, la Viceministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci, intervistati dal giornalista e scrittore Ferruccio De Bortoli. Per il Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza interverranno i coordinatori Cristiano Gori, Eleonora Vanni e Franco Pesaresi.
Sono previsti, tra gli altri, gli interventi di Ludovico Carrino, Università di Trieste, e Ana Llena-Nozal, Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).
L’obiettivo principale dell’incontro è promuovere un’occasione di riflessione condivisa tra istituzioni, esperti e società civile, per dare continuità e concretezza a una Riforma attesa da oltre venticinque anni.
Cos’è il Patto sulla non Autosufficienza
Il Patto è una rete che raccoglie per la prima volta la gran parte delle organizzazioni della società civile coinvolte nell’assistenza e nella tutela degli anziani non autosufficienti. Vi aderiscono oltre 60 realtà del mondo della scienza, società civile, sindacato e tutela del diritti delle persone anziane. Anche 50&Più ne fa parte e condivide le stesse battaglie per un miglioramento e unificazione dell’assistenza degli anziani non autosufficienti.
© Riproduzione riservata