(Adnkronos) – La Gran Bretagna non prenderà parte alla cerimonia di firma del ‘Board of Peace’ per Gaza del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, in programma oggi a Davos. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Yvette Cooper. Trump ospiterà a Davos la cerimonia per la costituzione del suo organismo per la risoluzione dei conflitti internazionali, la cui iscrizione permanente costa 1 miliardo di dollari.
“C’è un’enorme quantità di lavoro da fare, oggi non saremo tra i firmatari”, ha detto Cooper alla Bbc dalla cittadina svizzera di montagna, nel mezzo delle preoccupazioni del Regno Unito riguardo all’inclusione del presidente russo Vladimir Putin, le cui forze stanno ancora combattendo in Ucraina dopo l’invasione del 2022. “Perché si tratta di un trattato legale che solleva questioni molto più ampie, e nutriamo anche preoccupazioni sul fatto che il presidente Putin faccia parte di qualcosa che parla di pace, quando non abbiamo ancora visto alcun segnale da parte di Putin che ci sarà un impegno per la pace in Ucraina”, ha aggiunto.
Il Cremlino condiziona il trasferimento del miliardo di dollari chiesto dalla Casa Bianca ai partecipanti al Board of Peace allo sblocco, da parte degli Stati Uniti, degli asset russi congelati negli Usa, come detto già ieri sera da Vladimir Putin. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha anche precisato che non è ancora chiaro “come tale contributo sarà formalizzato giuridicamente, un tema che andrà discusso” e che comunque “richiede lo sblocco. Per cui sono necessarie alcune azioni da parte degli Stati Uniti”.
Hamas consegnerà le sue armi e le mappe dei tunnel a Gaza in cambio del riconoscimento come partito politico. Sarebbe questa l’intesa tra i movimento e l’amministrazione americana secondo una fonte palestinese. In base a questi accordi, ha dichiarato la fonte a Sky News in arabo, tutti i membri della leadership politica e militare di Hamas saranno autorizzati a lasciare Gaza se lo desiderano, e gli Stati Uniti si impegneranno affinché Israele non li attacchi in futuro. La fonte ha aggiunto che funzionari statunitensi lo hanno informato che Israele si oppone a questi accordi.
—internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
© Riproduzione riservata
