
“Schermi d’amore” con Flavio De Bernardinis
Il regista Francois Truffaut diceva che esiste un solo e unico tema capace di essere rappresentato al cinema e questo tema è l’amore. Sosteneva anche che qualunque storia narrata sullo schermo, se ben raccontata, diventava automaticamente una storia d’amore. Perché l’amore non riguarda solo i protagonisti di un film, ma – sempre secondo Truffaut – il grande amore verso il cinema. Ogni film d’amore è anche un film incentrato sull’amore del regista per l’arte cinematografica.
In questo mese di febbraio, il mese di San Valentino, cerchiamo quindi di vedere come si sviluppano i film d’amore. L’amore in tutte le sue forme, tra due persone, per gli animali, l’amore per il proprio lavoro, la passione per qualcosa in particolare. E, last but non least, l’amore per il cinema stesso.
Conduce: Viviana Rubini
Le registrazioni dei webinar sono riservate ai soci.
Per visualizzare il video inserisci il codice fiscale e il numero della 50&Più CARD.
Per accedere ai vantaggi a te dedicati, inserisci il codice fiscale e il numero della tua 50&Più Card.
Sei interessato a diventare socio per usufruire dei servizi del sistema e delle convenzioni?
Relatore
-
Flavio De Bernardinis
Membro del comitato di redazione della rivista Segnocinema, collaboratore di MicroMega, docente di storia del cinema presso il Centro Sperimentale di cinematografia di Roma. Autore di “Nanni Moretti” (Il Castoro edizioni, 2006) e “L’immagine secondo Kubrick” (Lindau, 2003). Ha scritto e diretto il documentario “Maschere crude”, prodotto dall’Istituto Luce, sui rapporti tra teatro italiano e società italiana (Mostra del Cinema di Venezia, 2014)