Home webinar Leggere e rileggere i classici: “L’amica geniale” di Elena Ferrante con Enrico Valenzi

Leggere e rileggere i classici: “L’amica geniale” di Elena Ferrante con Enrico Valenzi

Mercoledì 20 dicembre alle ore 16:30

Perché leggere e rileggere i classici: incontri con Enrico Valenzi

I classici letterari sono libri che leggiamo una volta in un periodo della nostra vita e poi continuiamo a ricordarli e a immaginarli ancora nel tempo. Fino a che non sentiamo il desiderio, perfino l’urgenza, di doverli rileggere. Ma perché vogliamo rileggere una storia che sappiamo già come va a finire? Perché le parole che leggiamo in questi libri hanno ogni volta bellezza e valore rinnovati.

In questa nuova stagione, alterneremo un classico del “passato” con uno del “futuro”, cercando sempre di riconoscere in ognuno di loro le proprietà letterarie che lo rendono tale. Di ogni opera scorreremo la prima pagina per sentire in che modo un classico si presenta subito al cuore e alla mente di chi legge. E vedremo insieme le scene indimenticabili di quei libri per coglierne la musica e carpire i segreti dell’arte letteraria.

Perché leggere e rileggere L’amica geniale di Elena Ferrante

Tra le qualità dei classici letterari c’è anche quella di riuscire a trasmettere dalle proprie pagine un’umanità che rappresenti un popolo intero, un territorio, una lingua.  È il caso de L’amica geniale di Elena Ferrante che racconta una versione molto potente della vita a Napoli dal primo dopoguerra in poi, con una capacità di affresco linguistico e scenografico che ci riporta alle altezze narrative dei grandi romanzi italiani della Morante e di Pasolini. Anche se la lingua napoletana appare qua e là sulla pagina attraverso una costellazione di parole dialettali, sono il ritmo e il fraseggio che suonano la musica di una Napoli proletaria e piena di voglia di riscatto. Ma la cosa più potente del romanzo è la prima persona della protagonista, Elena Greco, che potremmo definire una prima persona onnisciente. Senza darlo a vedere, riesce nella magia di raccontare in prima persona tanti episodi in cui non è presente in scena. Talvolta col trucco del sentito dire o dell’essere informata da altri personaggi. Ma è comunque una prima persona che si imbeve totalmente di tutta la vita narrativa che scorre davanti ai suoi occhi e nella sua vita.  L’altro splendore del romanzo è che la protagonista assoluta sembra essere Elena Greco ma in realtà lei è una sorta di dottor Watson che narra le gesta e l’intelligenza fuori dal comune dell’amica d’infanzia Lila Cerullo. Lila è come Sherlock Holmes: il primo amico geniale letterario per antonomasia.

Nella presentazione di questo libro non si può fingere che non esista anche una questione extra letteraria. Chi è Elena Ferrante? A chi corrisponde questo nome d’arte? Per chiudere la faccenda in modo classico e ironico forse potremmo farci un’altra domanda: chi era Omero? Ma tanto Ulisse ed Elena Greco continuano a vivere lo stesso, potenti ed espressivi nelle loro pagine.

Conduce: Valerio Urru

Le registrazioni dei webinar sono riservate ai soci.
Per visualizzare il video inserisci il codice fiscale e il numero della 50&Più CARD.

Per accedere ai vantaggi a te dedicati, inserisci il codice fiscale e il numero della tua 50&Più Card.

Sei interessato a diventare socio per usufruire dei servizi del sistema e delle convenzioni?

Per qualsiasi problema inviare una mail a area.associativa@50epiu.it o chiamare dalle 8:00 alle 17:30 il numero 06 68883230

Data

20 Dic 2023
Expired!

Ora

16:30 - 17:45

Organizzatore

50&Più Associazione
Telefono
06 68883324
Email
webinar@spazio50.org
Sito web
https://www.spazio50.org

Relatore

  • Enrico Valenzi
    Enrico Valenzi

    Fondatore e direttore della scuola di scrittura Omero, la prima scuola di scrittura creativa in Italia dal 1988. Tra i docenti la scuola Omero ha avuto Vincenzo Cerami, Sandro Veronesi, Giancarlo De Cataldo, Lidia Ravera, Francesco Piccolo, ecc. Il nostro allievo più famoso è Gianrico Carofiglio. Enrico Valenzi ha contribuito a introdurre in Italia l’insegnamento della scrittura creativa e ha lavorato con moltissimi scrittori e studiosi, italiani e stranieri. Insegna le tecniche della narrativa presso scuole medie, licei, università. Ha condotto corsi di autobiografia per alcolisti (col finanziamento del Policlinico Umberto I di Roma) e corsi di autobiografia per anziani in collaborazione con i Centri anziani del Primo Municipio di Roma. È fondatore della rivista e della casa editrice “Omero”.


Febbraio 2024

L
M
M
G
V
S
D
29
30
31
1
2
3
4
Eventi del 29 Gennaio
Eventi del 31 Gennaio
Eventi del 1 Febbraio
Eventi del 2 Febbraio
Eventi del 3 Febbraio
Nessun evento
Eventi del 4 Febbraio
Nessun evento
5
6
7
8
9
10
11
Eventi del 5 Febbraio
Eventi del 6 Febbraio
Eventi del 7 Febbraio
Nessun evento
Eventi del 8 Febbraio
Nessun evento
Eventi del 9 Febbraio
Eventi del 10 Febbraio
Nessun evento
Eventi del 11 Febbraio
Nessun evento
12
13
14
15
16
17
18
Eventi del 12 Febbraio
Eventi del 13 Febbraio
Nessun evento
Eventi del 14 Febbraio
Eventi del 15 Febbraio
Nessun evento
Eventi del 16 Febbraio
Eventi del 17 Febbraio
Nessun evento
Eventi del 18 Febbraio
Nessun evento
19
20
21
22
23
24
25
Eventi del 19 Febbraio
Eventi del 20 Febbraio
Eventi del 21 Febbraio
Nessun evento
Eventi del 22 Febbraio
Eventi del 23 Febbraio
Eventi del 24 Febbraio
Nessun evento
Eventi del 25 Febbraio
Nessun evento
26
27
28
29
1
2
3
Eventi del 26 Febbraio
Eventi del 27 Febbraio
Nessun evento
Eventi del 28 Febbraio
Eventi del 29 Febbraio
Nessun evento
Eventi del 1 Marzo
Promotion Image

DIVENTA SOCIO