Home webinar Leggere e rileggere i classici: “Anna Karenina” di Lev Tolstoj con Enrico Valenzi

Leggere e rileggere i classici: “Anna Karenina” di Lev Tolstoj con Enrico Valenzi

 Mercoledì, 14 febbraio alle ore 16:30

Perché leggere e rileggere i classici: incontri con Enrico Valenzi

I classici letterari sono libri che leggiamo una volta in un periodo della nostra vita e poi continuiamo a ricordarli e a immaginarli ancora nel tempo. Fino a che non sentiamo il desiderio, perfino l’urgenza, di doverli rileggere. Ma perché vogliamo rileggere una storia che sappiamo già come va a finire? Perché le parole che leggiamo in questi libri hanno ogni volta bellezza e valore rinnovati.

In questa nuova stagione, alterneremo un classico del “passato” con uno del “futuro”, cercando sempre di riconoscere in ognuno di loro le proprietà letterarie che lo rendono tale. Di ogni opera scorreremo la prima pagina per sentire in che modo un classico si presenta subito al cuore e alla mente di chi legge. E vedremo insieme le scene indimenticabili di quei libri per coglierne la musica e carpire i segreti dell’arte letteraria.

Perché leggere e rileggere Anna Karenina di Lev Tolstoj 

I classici della letteratura sono libri che riecheggiano continuamente dentro di noi per i loro personaggi e per le loro storie. Ma talvolta diventano indimenticabili e inconfondibili perfino dalla loro prima frase. È di sicuro il caso del romanzo che inizia così: “Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a suo modo”. E sappiamo subito che questo è l’inizio di Anna Karenina di Lev Tolstoj. Questa frase, tra l’altro, viene utilizzata di continuo nei corsi di scrittura per spingere gli scrittori in erba a lavorare sull’originalità dei propri personaggi. 

Anna Karenina è un romanzo così potente e famoso che compare in due altri classici che abbiamo riletto assieme: è citata infatti sia nell’Insostenibile leggerezza dell’essere di Milan Kundera che nell’Eleganza del riccio di Muriel Barbery. Per capire quanto le pagine di Anna Karenina riescano a metterci in intimità con le emozioni travolgenti di Anna e Vronskij, basta ricordare le parole di un altro grande scrittore russo come Nabokov, l’autore di Lolita) che scrive ammirato: “Si ha ogni tanto la sensazione che il romanzo di Tolstoj scriva sé stesso, sia cioè prodotto dalla propria materia, dal proprio soggetto e non da una persona che muove la penna da sinistra e destra e che poi torna indietro e cancella una parola”. Insomma, la classica magia di un libro che continua a sedurci con una delle storie d’amore più affascinanti della storia della letteratura.    

 

Conduce: Valerio Maria Urru

Le registrazioni dei webinar sono riservate ai soci.
Per visualizzare il video inserisci il codice fiscale e il numero della 50&Più CARD.

Per accedere ai vantaggi a te dedicati, inserisci il codice fiscale e il numero della tua 50&Più Card.

Sei interessato a diventare socio per usufruire dei servizi del sistema e delle convenzioni?

Per qualsiasi problema inviare una mail a area.associativa@50epiu.it o chiamare dalle 8:00 alle 17:30 il numero 06 68883230

Data

14 Feb 2024
Expired!

Ora

16:30 - 17:45

Organizzatore

50&Più Associazione
Telefono
06 68883324
Email
webinar@spazio50.org
Sito web
https://www.spazio50.org

Relatore

  • Enrico Valenzi
    Enrico Valenzi

    Fondatore e direttore della scuola di scrittura Omero, la prima scuola di scrittura creativa in Italia dal 1988. Tra i docenti la scuola Omero ha avuto Vincenzo Cerami, Sandro Veronesi, Giancarlo De Cataldo, Lidia Ravera, Francesco Piccolo, ecc. Il nostro allievo più famoso è Gianrico Carofiglio. Enrico Valenzi ha contribuito a introdurre in Italia l’insegnamento della scrittura creativa e ha lavorato con moltissimi scrittori e studiosi, italiani e stranieri. Insegna le tecniche della narrativa presso scuole medie, licei, università. Ha condotto corsi di autobiografia per alcolisti (col finanziamento del Policlinico Umberto I di Roma) e corsi di autobiografia per anziani in collaborazione con i Centri anziani del Primo Municipio di Roma. È fondatore della rivista e della casa editrice “Omero”.


Febbraio 2024

L
M
M
G
V
S
D
29
30
31
1
2
3
4
Eventi del 29 Gennaio
Eventi del 31 Gennaio
Eventi del 1 Febbraio
Eventi del 2 Febbraio
Eventi del 3 Febbraio
Nessun evento
Eventi del 4 Febbraio
Nessun evento
5
6
7
8
9
10
11
Eventi del 5 Febbraio
Eventi del 6 Febbraio
Eventi del 7 Febbraio
Nessun evento
Eventi del 8 Febbraio
Nessun evento
Eventi del 9 Febbraio
Eventi del 10 Febbraio
Nessun evento
Eventi del 11 Febbraio
Nessun evento
12
13
14
15
16
17
18
Eventi del 12 Febbraio
Eventi del 13 Febbraio
Nessun evento
Eventi del 14 Febbraio
Eventi del 15 Febbraio
Nessun evento
Eventi del 16 Febbraio
Eventi del 17 Febbraio
Nessun evento
Eventi del 18 Febbraio
Nessun evento
19
20
21
22
23
24
25
Eventi del 19 Febbraio
Eventi del 20 Febbraio
Eventi del 21 Febbraio
Nessun evento
Eventi del 22 Febbraio
Eventi del 23 Febbraio
Eventi del 24 Febbraio
Nessun evento
Eventi del 25 Febbraio
Nessun evento
26
27
28
29
1
2
3
Eventi del 26 Febbraio
Eventi del 27 Febbraio
Nessun evento
Eventi del 28 Febbraio
Eventi del 29 Febbraio
Nessun evento
Eventi del 1 Marzo
Promotion Image

DIVENTA SOCIO