
Incontro con l’autore Alessandro Zaccuri – La quercia di Bruegel

La quercia di Bruegel “pone al centro della sua riflessione la possibilità di nominare la realtà dopo un trauma” e ci spiega come “ciò che vediamo nel mondo è in realtà la relazione che abbiamo con esso, ma che non esaurisce la realtà e il suo mistero” (Demetrio Paolin).
Un romanziere di scarso successo s’inventa una serie di pseudonimi per continuare a fare della scrittura il suo mestiere. Nel 2016 si reca a Bruxelles per approfondire la conoscenza dei pittori fiamminghi quando incontra la neurologa Matilde, anche lei lì per studiare l’opera dei Bruegel, perché sottopone i pazienti a dei test tramite le arti figurative e i suoi studi hanno dimostrato che la reazione a una determinata immagine può contribuire a trattare i sintomi di alcuni disturbi. Ma questa volta, Matilde ha per le mani un caso complicatissimo…
Le registrazioni dei webinar sono riservate ai soci.
Per visualizzare il video inserisci il codice fiscale e il numero della 50&Più CARD.
Per accedere ai vantaggi a te dedicati, inserisci il codice fiscale e il numero della tua 50&Più Card.
Sei interessato a diventare socio per usufruire dei servizi del sistema e delle convenzioni?
Relatore
-
Alessandro Zaccuri
Nato a La Spezia nel 1963, ha studiato e insegna all’Università Cattolica di Milano ed è giornalista del quotidiano Avvenire. Tra i suoi romanzi “Il signor figlio” (2007, premio Selezione Campiello), “Dopo il miracolo” (2012, premi Basilicata e Frignano), “Lo spregio” (2016, premi Comisso e Mondello Giovani) e “Nel nome” (2019). Numerosi anche i suoi saggi, tra cui “Citazioni pericolose. Il cinema come critica letteraria”, “Francesco. Il Cristianesimo semplice di Papa Bergoglio” e “Non è tutto da buttare. Arte e racconto della spazzatura”.