
“Cinema e seduzione” con Flavio De Bernardinis
Dopo la fede, un argomento più frivolo, ma non tanto. La seduzione, al cinema.
Impossibile non iniziare dal principe dei seduttori, Rodolfo Valentino, in una scena esemplare del suo fascino latino che ha conquistato Hollywood: e anche dare un’occhiata al film biografico Valentino, diretto da Ken Russell, in cui il divo è interpretato da Rudolf Nureyev.
E poi Marcello Mastroianni, in Casanova 70, diretto da Mario Monicelli, in cui interpreta un militare dongiovanni che però si eccita solo in situazioni di estremo pericolo. Con effetti più che esilaranti.
Oppure Alberto Sordi, in Scusi lei è favorevole o contrario, diretto dallo stesso Sordi, dove veste i panni di un imprenditore che gestisce un rapporto con sei donne, una per ciascun giorno della settimana. Mentre la domenica…
O infine Vittorio Gassman, nell’episodio de I mostri, di Dino Risi, in cui dà vita a un tipo particolare di seduttore “a catena”.
Un’occasione anche per riflettere sui ruoli del maschile e del femminile all’interno della cultura e società italiane.
Conduce: Viviana Rubini
Relatore
-
Flavio De Bernardinis
Membro del comitato di redazione della rivista Segnocinema, collaboratore di MicroMega, docente di storia del cinema presso il Centro Sperimentale di cinematografia di Roma. Autore di “Nanni Moretti” (Il Castoro edizioni, 2006) e “L’immagine secondo Kubrick” (Lindau, 2003). Ha scritto e diretto il documentario “Maschere crude”, prodotto dall’Istituto Luce, sui rapporti tra teatro italiano e società italiana (Mostra del Cinema di Venezia, 2014)