Home webinar Cinema e Nostalgia con Flavio De Bernardinis – Puntata 1

Cinema e Nostalgia con Flavio De Bernardinis – Puntata 1

Lunedì 15 gennaio alle ore 16:30

Qualcuno ha detto che il cinema filma innanzitutto il lavoro del tempo. La macchina da presa riprende per un minuto il volto di un uomo, e quelli restano i 60 secondi della vita dell’uomo. Unici e irripetibili.

Il cinema è così il luogo privilegiato della nostalgia: nostalgia per il tempo che è stato filmato, e non tornerà mai più. È anche vero tuttavia che il cinema sia in grado di far rivivere il passato, rendendolo attivo e presente sullo schermo.

La nostalgia si trasforma allora in memoria, e la memoria in recupero del tempo stesso che si rende presente una volta ancora. Moltissimi film si fondano su tale principio. Noi ci occuperemo di quelli che non solo rivitalizzano il passato ma ci spargono anche un velo delizioso di nostalgia. Il Gattopardo di Visconti, Via col vento di Victor Fleming, Novecento di Bertolucci sono solo degli esempi, i primi a venire in mente, di un cinema della nostalgia che in questo inizio di anno nuovo ci invita sì a ripiegare verso al passato, ma con l’animo predisposto comunque al futuro.

 

Conduce: Viviana Rubini

Per qualsiasi problema inviare una mail a webinar@spazio50.org o chiamare dalle 8:00 alle 17:30 il numero 06 68883324
Le iscrizioni a questo webinar sono chiuse.
La registrazione video sarà disponibile il giorno successivo all’evento

Le registrazioni dei webinar sono riservate ai soci.
Per visualizzare il video inserisci il codice fiscale e il numero della 50&Più CARD.

Per accedere ai vantaggi a te dedicati, inserisci il codice fiscale e il numero della tua 50&Più Card.

Sei interessato a diventare socio per usufruire dei servizi del sistema e delle convenzioni?

Per qualsiasi problema inviare una mail a area.associativa@50epiu.it o chiamare dalle 8:00 alle 17:30 il numero 06 68883230

Data

15 Gen 2024
Expired!

Ora

16:30 - 17:30

Organizzatore

50&Più Associazione
Telefono
06 68883230
Email
webinar@spazio50.org
Sito web
http://www.spazio50.org

Relatore

  • Flavio De Bernardinis
    Flavio De Bernardinis

    Membro del comitato di redazione della rivista Segnocinema, collaboratore di MicroMega, docente di storia del cinema presso il Centro Sperimentale di cinematografia di Roma. Autore di “Nanni Moretti” (Il Castoro edizioni, 2006) e “L’immagine secondo Kubrick” (Lindau, 2003). Ha scritto e diretto il documentario “Maschere crude”, prodotto dall’Istituto Luce, sui rapporti tra teatro italiano e società italiana (Mostra del Cinema di Venezia, 2014)


L
M
M
G
V
S
D
27
28
29
30
31
1
2
Eventi del 1 Agosto
Nessun evento
Eventi del 2 Agosto
Nessun evento
3
4
5
6
7
8
9
Eventi del 3 Agosto
Nessun evento
Eventi del 4 Agosto
Nessun evento
Eventi del 5 Agosto
Nessun evento
Eventi del 6 Agosto
Nessun evento
Eventi del 7 Agosto
Nessun evento
Eventi del 8 Agosto
Nessun evento
Eventi del 9 Agosto
Nessun evento
10
11
12
13
14
15
16
Eventi del 10 Agosto
Nessun evento
Eventi del 11 Agosto
Nessun evento
Eventi del 12 Agosto
Nessun evento
Eventi del 13 Agosto
Nessun evento
Eventi del 14 Agosto
Nessun evento
Eventi del 15 Agosto
Nessun evento
Eventi del 16 Agosto
Nessun evento
17
18
19
20
21
22
23
Eventi del 17 Agosto
Nessun evento
Eventi del 18 Agosto
Nessun evento
Eventi del 19 Agosto
Nessun evento
Eventi del 20 Agosto
Nessun evento
Eventi del 21 Agosto
Nessun evento
Eventi del 22 Agosto
Nessun evento
Eventi del 23 Agosto
Nessun evento
24
25
26
27
28
29
30
Eventi del 24 Agosto
Nessun evento
Eventi del 25 Agosto
Nessun evento
Eventi del 26 Agosto
Nessun evento
Eventi del 27 Agosto
Nessun evento
Eventi del 28 Agosto
Nessun evento
Eventi del 29 Agosto
Nessun evento
Eventi del 30 Agosto
Nessun evento
31
1
2
3
4
5
6
Eventi del 31 Agosto
Nessun evento