Home webinar Luce e verità: Caravaggio, Artemisia Gentileschi ed Elisabetta Sirani

Luce e verità: Caravaggio, Artemisia Gentileschi ed Elisabetta Sirani

Nella grande rivoluzione dei canoni estetici del XVII secolo si rileva una straordinaria ricchezza e varietà di linguaggi formali artistici. La coesistenza di orientamenti diversi produce nuovi invenzioni estetiche e spettacolari generi espressivi.

Roma vive la piena centralità di questo affascinante dibattito culturale, del quale Caravaggio è uno dei grandi protagonisti. Luce e verità sono gli elementi essenziali della sua ricerca, l’artista produce un’arte dal linguaggio immediato e diretto, rifiutando tutti quegli artifici, orpelli e dettagli della precedente corrente artistica. Scene immerse nel buio, ambientazioni umili, accese da fasci luminosi che irrompono e illuminano violentemente i soggetti in un’alternanza di ombre e luci. Caravaggio grazie a questa modalità esecutiva crea atmosfere di grande drammaticità, umanità, semplicità e verità.

Un percorso nel secolo delle meraviglie ci rivelerà grandi innovazioni artistiche, coinvolgenti vicende umane e due protagoniste femminili, che insieme al maestro hanno contribuito al notevole cambiamento e alla rinascita dell’arte.

Le registrazioni dei webinar sono riservate ai soci.
Per visualizzare il video inserisci il codice fiscale e il numero della 50&Più CARD.

Per accedere ai vantaggi a te dedicati, inserisci il codice fiscale e il numero della tua 50&Più Card.

Sei interessato a diventare socio per usufruire dei servizi del sistema e delle convenzioni?

Per qualsiasi problema inviare una mail a area.associativa@50epiu.it o chiamare dalle 8:00 alle 17:30 il numero 06 68883230

Data

23 Feb 2021
Expired!

Ora

17:00 - 18:00

Relatore

  • Stefania Ponti
    Stefania Ponti

    Stefania Ponti è archeologa e storica dell’Arte ed esperta storica archeologa. É autrice di testi teatrali in “Pillole di Bellezza” e in “Acting Itinerary” e di format innovativi: “Arte&Musica”, “Acting Itinerary” e “Pillole di Bellezza”. Opera nel settore della cultura, del turismo, dell’arte, dell’archeologia e del teatro come libera professionista. È Presidente dell’Associazione Culturale i Ponti nell’Arte Sator Sator Sator.


L
M
M
G
V
S
D
23
24
25
26
27
28
1
Eventi del 1 Marzo
Nessun evento
2
3
4
5
6
7
8
Eventi del 2 Marzo
Nessun evento
Eventi del 3 Marzo
Nessun evento
Eventi del 4 Marzo
Nessun evento
Eventi del 5 Marzo
Nessun evento
Eventi del 6 Marzo
Nessun evento
Eventi del 7 Marzo
Nessun evento
Eventi del 8 Marzo
Nessun evento
9
10
11
12
13
14
15
Eventi del 9 Marzo
Nessun evento
Eventi del 10 Marzo
Nessun evento
Eventi del 11 Marzo
Nessun evento
Eventi del 12 Marzo
Nessun evento
Eventi del 13 Marzo
Nessun evento
Eventi del 14 Marzo
Nessun evento
Eventi del 15 Marzo
Nessun evento
16
17
18
19
20
21
22
Eventi del 16 Marzo
Nessun evento
Eventi del 17 Marzo
Nessun evento
Eventi del 18 Marzo
Nessun evento
Eventi del 19 Marzo
Nessun evento
Eventi del 20 Marzo
Nessun evento
Eventi del 21 Marzo
Nessun evento
Eventi del 22 Marzo
Nessun evento
23
24
25
26
27
28
29
Eventi del 23 Marzo
Nessun evento
Eventi del 24 Marzo
Nessun evento
Eventi del 25 Marzo
Nessun evento
Eventi del 26 Marzo
Nessun evento
Eventi del 27 Marzo
Nessun evento
Eventi del 28 Marzo
Nessun evento
Eventi del 29 Marzo
Nessun evento
30
31
1
2
3
4
5
Eventi del 30 Marzo
Nessun evento
Eventi del 31 Marzo
Nessun evento