Da Porto a Berlino, passando per Roma: guida ai vicoli imperdibili dove perdersi tra artigianato, storia e cultura urbana
Il modo migliore per conoscere una città è spegnere Google Maps, lasciare la guida sul comodino dell’hotel e perdersi tra le strade. Niente è meglio che il vagabondare per un vicolo scelto a caso e imbattersi in un bar eccentrico che offre un caffè strepitoso, o trovare un negozio che è un vero scrigno di prodotti artigianali e oggetti vintage. Con questa filosofia Time Out ha interpellato la sua rete di redattori ed esperti locali per candidare le strade che meglio rappresentano la propria città nella classifica annuale delle strade più cool d’Europa. Nella quale non poteva naturalmente mancare l’Italia.
Porto, la prima delle strade più cool d’Europa
Rua do Bonjardim, a Porto, è stata la strada europea meglio classificata, piazzandosi al terzo posto nella lista globale. Situata in pieno centro, gode di una posizione privilegiata vicino alle principali attrazioni come il Mercato di Bolhão e Avenida dos Aliados, pur conservando un suo fascino tranquillo. Ospita drogherie d’altri tempi come Casa Januário e Pretinho do Japão, accanto a ristoranti leggendari come Conga — amatissimo per le sue bifanas (panini con carne di maiale) — e il locale messicano Duello. Nessun viaggio in Rua do Bonjardim è completo senza una visita al maestoso Teatro Rivoli, uno dei migliori palcoscenici della città, con un vivace programma culturale.
Il fascino di Berlino e Salonicco
Forse senza troppa sorpresa, il secondo posto è andato a una strada di Berlino, città che è ormai sinonimo di “cool”. Maybachufer, un tratto di 1,5 km lungo il canale nel quartiere di Reuterkiez punteggiato di panetterie e caffè, ha tutto ciò che serve per curare anche il più feroce dei postumi dopo una notte (o un intero weekend) in uno dei techno club berlinesi. L’attrazione principale, però, è lo storico Neuköllner Wochenmarkt — noto come il Mercato Turistico — dove si possono acquistare börek caldi ed erbe aromatiche.
A chiudere la top 3 è una strada della sottovalutata città greca di Salonicco, che troppo spesso passa in secondo piano rispetto alle isole o ai monumenti storici di Atene. In Olympou Street campeggia una scena gastronomica eccezionale, bizzarri negozi vintage e un’atmosfera rilassata. Da lì, dritti verso To Pikap, un ibrido tra coffee bar, etichetta discografica indipendente, spazio espositivo e web radio. Di notte, la strada si trasforma in un ristorante all’aperto, con sedie e tavoli che invadono il marciapiede. Niente di meglio che prendere posto in una taverna tradizionale.
Roma, via Panisperna
Tra le altre strade europee selezionate figurano Blackstock Road a Londra, Rue de Flandre a Bruxelles e via Panisperna a Roma (nella foto). La strada rappresenta la quintessenza del quartier Monti contemporaneo: riesce a bilanciare il peso della storia – il nome stesso deriva dall’antica carità dei monaci – con un’energia moderna difficile. I sampietrini, le facciate coperte di edera, gli edifici che respirano secoli di vita: tutto contribuisce a creare un’atmosfera bohémien che si contrappone al turismo più caotico della città. Ma via Panisperna è stata il palcoscenico di pagine fondamentali della scienza moderna grazie al gruppo di fisici guidati da Enrico Fermi, che nei laboratori del civico 89 hanno cambiato la storia della fisica. Accanto a questo passato illustre fanno bella mostra di se una comunità creativa con ristoranti, bar e botteghe che mantengono l’autenticità viva.
La classifica completa delle strade più cool d’Europa
1. Rua do Bonjardim, Porto
2. Maybachufer, Berlino
3. Olympou Street, Salonicco
4. Rue de Flandre, Bruxelles
5. Rue des Gravilliers, Parigi
6. Via Panisperna, Roma
7. Calle del Barquillo, Madrid
8. Blackstock Road, Londra
9. Northdown Road, Margate
TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU SPAZIO50.ORG
© Riproduzione riservata
