Le premiazioni nell’ambito di ‘Appuntamento con la creatività’. Sul Lago Maggiore anche laboratori e spettacoli per uno degli eventi associativi più attesi dell’anno
50&Più torna sulle rive del Lago Maggiore. Da oggi, e fino al 16 luglio, aspiranti artisti, provenienti da ogni parte d’Italia, si cimenteranno nelle arti più disparate, dalla fotografia alla scrittura creativa, passando dalla poesia e dalla pittura, dalla musica e dal canto. Nell’ambito dell’iniziativa ‘Appuntamento con la creatività’, ideata e promossa dall’Associazione, anche le premiazioni della 43°edizione del ‘Concorso 50&Più – Prosa, Pittura, Poesia e Fotografia’.
I docenti presentano i laboratori artistici
A introdurre l’evento – questa sera – saranno i docenti dei laboratori che, seduti intorno a una tavola rotonda immaginale, presenteranno i temi dei corsi che terranno a Baveno. Tra i volti di quest’anno Paolo Sacchi, fotografo – per il laboratorio di fotografia, Graziano Tinti, pittore – per il laboratorio di pittura – e Plinio Perilli, poeta, per il laboratorio di poesia. Come di consueto saranno Enrico Valenzi, fondatore e direttore della scuola di scrittura ‘Omero’ a tenere il laboratorio di scrittura creativa e Vincenzo De Filippo, musicista, a condurre il laboratorio di musica e canto.
Il Concorso con oltre quarant’anni di storia
Al Concorso torna anche la storica dell’arte Serena Colombo che, insieme a Sacchi, Perilli e Valenzi completa il parterre della giuria. Saranno loro a decretare le opere vincitrici che si aggiudicheranno i premi della 43° edizione di uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: già perché il Concorso non solo rappresenta un’occasione importante per liberare la propria creatività ma racconta anche un pezzo di storia della 50&Più. Ideata nel 1982, la competizione artistica ripercorre gli ultimi quarant’anni di trasformazioni economiche e sociali di questo Paese, riflettendo nelle opere in gara, spaccati di contemporaneità. I riconoscimenti sono rappresentati da farfalle e libellule.
Farfalle e libellule: ecco i premi 50&Più
La Farfalla 50&Più, simbolo di libertà e rinascita, viene assegnata alle opere ammesse al concorso. La Libellula 50&Più, invece, è il premio assegnato alle cinque opere vincitrici di ogni categoria di concorso (prosa, poesia, pittura e fotografia). Oltre alle Farfalle e alle Libellule, vengono consegnate anche le Superfarfalle, un riconoscimento che va alle opere vincitrici dell’edizione precedente e più votate dai lettori di 50epiu.it e della rivista 50&Più. Infine, la Menzione Speciale 50&Più è un riconoscimento assegnato, per ciascuna sezione, ai meritevoli di menzione selezionati dalla Giuria. L’Appuntamento sarà arricchito di musica, spettacoli ed escursioni: una su tutte, la visita a Parco Pallavicino, gioiello incastonato tra lago e montagna con viali alberati e un’armoniosa convivenza tra flora e fauna.
© Riproduzione riservata