di elisa.rossi

Assisi, 11 - 16 luglio 2023

Un appuntamento per tutti gli appassionati di arte, ricco di laboratori creativi per apprendere nuove tecniche, acquisire strumenti per comprendere diversi linguaggi artistici e raccontare il proprio mondo interiore.

L’evento, oltre a serate animate da spettacoli e momenti d’incontro, ha ospitato le premiazioni del Concorso 50&Più dedicato a Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia, giunto alla sua 41ª edizione.

I docenti che hanno curato i laboratori hanno condiviso con i partecipanti tecniche e strumenti per raccontare il proprio mondo interiore attraverso differenti forme d'arte.

PITTURA

Giulio Rigoni

Giulio Rigoni, pittore e membro della Giuria del Concorso 50&Più, ha tenuto un laboratorio incentrato sull’arte e il collage. Grazie alla sovrapposizione di ritagli, fotografie e disegni è stato possibile realizzare opere dal grande potere comunicativo, creando atmosfere e soggetti.

FOTOGRAFIA

Patrizia Copponi

Patrizia Copponi

Fotoreporter, docente di fotografia e membro della Giuria del Concorso 50&Più, Patrizia Copponi ha proposto un laboratorio incentrato sul reportage e l’arte di raccontare per immagini. Dalla storia della tecnica alle lezioni pratiche, i partecipanti hanno avuto modo di esporre gli scatti migliori a fine del percorso.

POESIA

Elio Pecora

Il laboratorio, affidato a Elio Pecora, poeta, saggista, scrittore, critico letterario e membro della Giuria del Concorso 50&Più dal 2009. Tra lettura e produzione di versi, i partecipanti sono stati allenati a “liberare” la creatività, esprimendo pensieri e sentimenti.

MOSAICO

Anna Finelli

Anna Finelli eredita il negozio di antiquariato dei nonni a Ravenna e lo trasforma in un atelier del mosaico. L’intento del laboratorio è stato quello di imparare le tecniche per trasferire la meravigliosa arte bizantina dei mosaici ravennati su piccoli oggetti, rendendoli unici e irripetibili.

SCRITTURA CREATIVA

Enrico Valenzi

Ad occuparsi del laboratorio di scrittura creativa è Enrico Valenzi, direttore e docente della Scuola Omero. Durante il corso sono state lette pagine dei classici della letteratura, analizzando esempi di autori come Flaubert, Hemingway, Calino o Woolf, per realizzare un racconto compiuto.