Home Settimana della creatività Laboratori

Laboratori

di elisa.rossi

Arte, cinema, fotografia, prosa, poesia, fumetto, scrittura creativa, pillole di bellezza e #socializziamo, uno spazio dedicato alle novità del mondo digitale. Tutto questo e tanto altro ti aspetta all’interno dei Laboratori della Settimana della Creatività.
Scopri tutti i protagonisti dei laboratori e prenota subito il tuo posto!

ILLUSTRAZIONE

Arianna Papini

Vincitrice del premio Andersen come Miglior Illustratrice 2018, condurrà un laboratorio sull’utilizzo dell’arte come espressione di sé e del racconto come risorsa autonarrativa. Un breve ciclo dal taglio arte-terapeutico, aspetto al quale l’artista è profondamente legata.

FOTOGRAFIA

Lina Pallotta e Jordan Cozzi

Lina Pallotta, fotografa documentaristica e membro della Giuria del Concorso, tornerà a dispensare preziosi consigli agli aspiranti fotografi. Quest’anno ad accompagnare le sue lezioni sarà il ventisettenne Jordan Cozzi in una prospettiva intergenerazionale ai due capi dell’obiettivo.

FUMETTO

Sandro Rosi

Sandro Rosi

Per scoprire come nascono le strisce che abbiamo tanto amato da bambini ci si potrà affidare a Sandro Rosi. Il disegnatore e cartoonista, infatti, illustrerà come ideare, costruire e sviluppare un personaggio, con forme, personalità e caratteristiche che lo rendono unico.

CINEMA

Flavio De Bernardinis

Critico cinematografico e docente al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, condurrà un workshop sul linguaggio filmico. Attraverso la proiezione di sequenze tratte dai lavori di grandi maestri sarà possibile scoprire il dietro le quinte della macchina da presa.

SCRITTURA CREATIVA

Enrico Valenzi

Ad occuparsi del laboratorio di scrittura creativa sarà Enrico Valenzi, direttore e docente della prestigiosa Scuola Omero. Il corso di creative writing sarà incentrato sulla struttura e sulla costruzione di dialoghi e monologhi, analizzando anche gli esempi di autori contemporanei.

POESIA

Elio Pecora

Il laboratorio sarà affidato a Elio Pecora, poeta, saggista, scrittore, critico letterario e membro della Giuria del Concorso dal 2009. Tra la lettura e la produzione di versi i partecipanti dovranno essere pronti a “liberare” la creatività, esprimendo pensieri e sentimenti.

PILLOLE DI BELLEZZA

Stefania Ponti

Il territorio del lago Maggiore, ricco di suggestioni, sarà la meta di alcune uscite condotte dalla professoressa Stefania Ponti, archeologa e storica dell’arte, che proporrà un viaggio attraverso i capolavori estetici di Baveno, tra passeggiate, visite guidate e appassionanti incontri.

#SOCIALIZZIAMO

Fondazione Mondo Digitale

Verranno organizzati piacevoli momenti di alfabetizzazione informatica attraverso brevi e semplici laboratori. Una collaborazione che permetterà di migliorare – o apprendere – nuove abilità digitali e conoscenze ormai fondamentali in questa nuova quotidianità.