Home Settimana della creatività Laboratori

Laboratori

di elisa.rossi

Pittura, poesia, fotografia, mosaico e scrittura creativa.
Sono questi i laboratori organizzati da 50&Più per l'edizione 2022 della Settimana della Creatività.

PITTURA

Giulio Rigoni

Il lavoro di Giulio Rigoni ci trasporta in uno spazio tempo mitico costituito da bidimensionalità che diventano scenografie. Lo spazio volutamente statico ma spaesante invita l’osservatore a slittare verso una dimensione alta ed interiore. L’artista si rivolge al fruitore affinché goda della bellezza dell’opera e ne percepisca le atmosfere o il sentimento, senza necessariamente decodificarne il linguaggio.

FOTOGRAFIA

Lina Pallotta

Lina Pallotta, fotografa documentaristica e membro della Giuria del Concorso, tornerà a dispensare preziosi consigli agli aspiranti fotografi. Spinta da una forte motivazione a fare la differenza, è attratta dalla cultura underground, dalle sottoculture, dalle storie meno gridate, dalle persone che hanno storie di rivalsa da raccontare.

POESIA

Elio Pecora

Il laboratorio sarà affidato a Elio Pecora, poeta, saggista, scrittore, critico letterario e membro della Giuria del Concorso dal 2009. Tra la lettura e la produzione di versi i partecipanti dovranno essere pronti a “liberare” la creatività, esprimendo pensieri e sentimenti.

MOSAICO

Anna Finelli

Anna Finelli eredita il negozio di antiquariato dei nonni a Ravenna e lo trasforma in un laboratorio di mosaico. La filosofia della bottega nata nel 1998 consiste, sin dagli albori, nel trasferire la meravigliosa arte bizantina dei mosaici ravennati su complementi d’arredo: dalle piccole scatoline, fino a grandi composizioni, passando per un’oggettistica multiforme unica e irripetibile.

SCRITTURA CREATIVA

Enrico Valenzi

Ad occuparsi del laboratorio di scrittura creativa sarà Enrico Valenzi, direttore e docente della prestigiosa Scuola Omero. Il corso di creative writing sarà incentrato sulla struttura e sulla costruzione di dialoghi e monologhi, analizzando anche gli esempi di autori contemporanei.