Il Concorso 50&Più è ideato e organizzato dall’Associazione 50&Più e prevede la partecipazione di opere artistiche a tema libero realizzate da autori over 50 non professionisti.
1. Al Concorso possono partecipare tutti coloro che abbiano compiuto 50 anni all’atto dell’iscrizione, purché non siano scrittori, poeti, pittori o fotografi professionisti.
2. Gli autori possono partecipare esclusivamente con opere da loro realizzate.
3. Le opere concorrenti devono essere inedite.
4. Il concorso prevede quattro categorie: Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia. È possibile partecipare a più categorie, con massimo un’opera per ogni categoria.
5. Una commissione istituita dall’Associazione 50&Più verificherà i requisiti delle opere che verranno successivamente sottoposte a una Giuria qualificata.
6. Il Concorso prevede i seguenti premi / riconoscimenti:
– Farfalla 50&Più: assegnato a tutte le opere ammesse al Concorso 50&Più.
– Libellula 50&Più: assegnato dalla Giuria a cinque opere per ogni categoria tra quelle ammesse al Concorso.
– Superfarfalla: riservato ai vincitori dell’edizione 2022 del Concorso e assegnato dai lettori di Spazio50 e della rivista 50&Più.
7. Le opere in concorso devono rispondere alle seguenti caratteristiche:
– Prosa: lingua italiana, massimo 7.200 battute spazi inclusi (2 cartelle da 40 righe a pagina) scritta al computer (formati ammessi doc, docx, pdf, txt, odt);
– Poesia: lingua italiana, massima 35 versi scritti al computer (formati ammessi doc, docx, pdf, txt, odt);
– Pittura: olio/acrilico/acquerello/grafica/collage, dimensione massima 60×80 cm comprensivi di eventuale cornice (in fase di iscrizione allegare una fotografia digitale dell’opera);
– Fotografia: bianco e nero o a colori, formati 20×30 cm o 30×45 cm (in fase di iscrizione on line allegare l’opera in formato digitale in alta definizione).
8. L’iscrizione può essere effettuata online o per posta ordinaria, entro il 12 maggio 2023.
– online: compilare la scheda di iscrizione presente sul sito www.spazio50.org – sezione Concorso allegando l’opera con cui si intende concorrere nei formati richiesti nel presente bando.
– posta ordinaria: compilare la scheda pubblicata sul numero di marzo della rivista 50&Più, allegando una copia dell’opera con cui si intende concorrere nei formati richiesti nel presente bando. Le opere possono essere allegate sia in formato cartaceo che su chiavetta usb. Inviare a: Concorso 50&Più, Via del Melangolo n. 26, 00186 – Roma.
Il mancato rispetto dei formati e delle misure indicate, comporta l’esclusione dell’opera dal Concorso.
N.B. Si ricorda che le opere pittoriche dovranno essere spedite alla sede espositiva della mostra nei termini e nel luogo che saranno comunicati in seguito. NON inviare le opere alla Segreteria del Concorso.
9. La partecipazione al Concorso prevede il versamento di un contributo pari a: