Storia

di Admin Temporaneo

Scopi    |    Storia    |     Statuto     |    Organi    |    Relazioni internazionali

Nel 1967 nasce il patronato Enasco, esattamente dopo venti anni dall’emanazione del DLCPS n.804 del 1947 che consente a tutte le Organizzazioni Sindacali l’avvio di una collaborazione con lo Stato in materia di politica sociale.
L’Ente ha la sua prima sede in Roma presso la sede nazionale di Confcommercio e avvia il suo percorso operativo ospite nelle sedi delle singole Associazioni Provinciali dei Commercianti.

Opera inizialmente in stretta connessione con Federmutue, esperienza federativa delle mutue sanitarie  provinciali dei commercianti.
La nascita del Servizio Sanitario Nazionale che abolisce tutte le casse mutue offre al patronato Enasco l’opportunità di mettere in campo l’esperienza acquisita per allargare i propri orizzonti  aprendosi così  al mondo della terza età, inizialmente del mondo mercantile, costituendo la Fenacom (Federazione Nazionale degli Anziani del Commercio).

Negli anni a seguire la staticità della legislazione sui patronati spinge la struttura Enasco – Fenacom a dedicare sempre più risorse su nuove iniziative anche grazie  alla  disponibilità di nuovi strumenti giuridici.
Viene lanciato il turismo associativo con la nascente 50&Più Turismo, viene pubblicata la prima rivista italiana dedicata alla terza età con la testata 50&Più, viene progettato ed avviato il Caaf 50&Più: la sigla 50&Più comincia a prevalere per identificare queste nuove strutture e i nuovi servizi.

Siamo agli albori della nascita di un Sistema integrato, associativo e di servizi.

Gli orizzonti si allargano ancora e Fenacom cambia denominazione diventando 50&Più Fenacom ovvero un’organizzazione “dilatata” che inizia ad accogliere gli anziani senza alcun limite sulla loro provenienza ed appartenenza.
Con l’avvento del nuovo millennio il Sistema cresce offrendo ai cittadini tutti, nelle sue 560 sedi nazionali, con ben 548 operatori e 30 sedi all’estero con 60 operatori, identità e servizi andando a coprire la domanda e i bisogni sul fronte non solo della previdenza e del fisco ma anche della cultura, del tempo libero, della rappresentanza.

Nel corso del 2010, a completamento di un percorso cominciato nel lontano 1967, tutto viene racchiuso in un unico brand: scompare completamente la nativa denominazione Fenacom e nasce così l’attuale 50&Più, un’ Organizzazione unica in Italia in grado di declinare e coniugare nel suo insieme il presente ed il futuro di rappresentanza, di bisogni, di servizi delle “persone” e per le “persone”.