Relazioni Internazionali

di Admin Temporaneo

Scopi    |    Storia    |     Statuto     |    Organi    |    Relazioni internazionali

Precorrendo i tempi, già dai suoi esordi, 50&Più Associazione ha ritenuto fondamentali il rispetto dei diritti degli anziani, nonché la promozione, il sostegno e la difesa delle politiche per l’invecchiamento attivo. Proprio per questo, nel corso degli anni, ha avviato, intessuto e accresciuto una rete di rapporti con realtà internazionali aventi la sua stessa progettualità. Realtà con cui condividere il medesimo orizzonte di attenzione verso i senior e che, allo stesso tempo, rendono più forte la sua azione nel promuovere e proteggere i diritti degli anziani.

A livello internazionale l’Associazione 50&Più è uno dei membri fondatori della FIAPA, la Federazione Internazionale delle Associazioni delle Persone Anziane. Nata a Parigi il 26 settembre 1980 su iniziativa di associazioni provenienti da Francia, Belgio, Italia e Spagna, questa offre un punto di vista importante per capire come rispondere alle sfide attuali e future dell’invecchiamento su scala mondiale.

Organizzazione internazionale non governativa (Ingo), a livello europeo la FIAPA gode di uno status partecipativo alla Conferenza delle Ingo al Consiglio d’Europa a Strasburgo. Siede inoltre ai tavoli di consultazione insieme a Onu, Unesco, Oms, Consiglio d’Europa e Unione Europea. L’Associazione 50&Più è parte del suo board e partecipa a progetti internazionali di ricerca e di promozione della condizione anziana, nonché di lotta a qualsiasi forma di ageismo.

Allo stesso tempo l’Associazione è anche membro di AGE Platform Europe, rete europea di organizzazioni senza fini di lucro e di persone over 50. All’interno di questa organizzazione che mira a promuovere gli interessi di circa 190 milioni di cittadini di età superiore ai 50 anni nell’Unione europea, l’Associazione 50&Più agisce e partecipa per creare una società più inclusiva, basata sul benessere di tutti, sulla solidarietà tra generazioni e sul pieno diritto alla partecipazione.

Oltre ad aderire a queste due realtà, l’Associazione 50&Più è parte integrante del Coordinamento di AGE Platform Italia, la rete italiana della piattaforma europea AGE Platform Europe. Insieme agli altri membri italiani del Coordinamento, sta attualmente lavorando per lo sviluppo e il raggiungimento di una legge quadro nazionale sull’invecchiamento attivo e sulla sensibilizzazione di tale tema all’interno della società civile.